Come comportarsi di fronte ad un occhio rosso
La presenza di un arrossamento oculare non è sempre un sintomo banale.
E’ vero che nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice congiuntivite, ma talvolta può essere segno di una malattia grave.
Naturalmente se c’è una compromissione visiva è necessaria una visita specialistica, ma l’assenza di dolore non deve indurre a banalizzare il problema.
La Cheratite da Herpes, ad esempio, è provocata da un virus neurotropo, che provoca una caratteristica ulcera corneale accompagnata da anestesia della cornea e quindi decorre senza o con scarso dolore.
Peraltro si tratta di una malattia abbastanza frequente.
L’ulcera erpetica può essere evidenziata solo con un esame alla lampada a fessura, dopo una colorazione vitale con Fluoresceina, quindi non può assolutamente essere rilevata ad occhio nudo. Fortunatamente oggi è curabile con i preparati antivirali, ma è necessaria una diagnosi precoce, perché può lasciare cicatrici permanenti che opacizzano la cornea con compromissione visiva.
Benché le associazioni di Antibiotico e Cortisone siano estremamente efficaci nella maggior parte dei casi, in caso di Cheratite erpetica sono fortemente controindicati.
In questi casi infatti il Cortisone, sebbene possa portare ad una iniziale attenuazione della sintomatologia, tende ad allargare e ad approfondire l’ulcera.
Prima di prescrivere colliri contenenti Corticosteroidi è bene quindi tenere conto di questa possibilità.